Consigli per l’isolamento acustico

Sono tante le soluzioni che si possono adottare per l’isolamento acustico degli ambienti interni e così evitare i rumori molesti come quelli da calpestio, le voci o i suoni che provengono dall’esterno. Per questo scopo si può ricorrere ai pannelli fonoassorbenti o fonoisolanti da usare a seconda delle esigenze perché hanno caratteristiche diverse. I materiali fonoassorbenti, infatti, assorbono i rumori rendendoli più deboli, mentre i materiali fonoisolanti li respingono, rimandandoli nell’ambiente da cui provengono. Pannelli fonoassorbenti, di conseguenza, non annullano completamente il rumore ma migliorano le caratteristiche acustiche degli ambienti. Pannelli fonoisolanti invece isolano lo spazio da ogni rumore. Per raggiungere un miglior risultato per l’isolamento acustico è consigliato optare per una soluzione che combini entrambi i fattori, con materiali fonoassorbenti e fonoisolanti.

Tra i materiali con cui sono fatti i pannelli fonoassorbenti si possono elencare elementi a base minerale come lana di vetro e lana di roccia, oppure legno, sughero, polistirolo e poliuretano espanso. I fonoisolanti sono invece, tra gli altri, la gomma e il piombo.

L’isolamento acustico all’interno delle strutture, che siano abitazioni, uffici o fabbriche, è previsto anche da alcune norme, come la Legge quadro sull’inquinamento acustico che dispone le caratteristiche e i limiti in decibel che gli edifici devono rispettare sul tema. Questi limiti dipendono dalle strutture, come soffitti, tetti, pavimenti e pareti, e dalla tipologia degli edifici.

Per quanto riguarda l’isolamento del soffitto è possibile realizzare un controsoffitto in cartongesso con spessore da concordare a seconda dei rumori da isolare e da fissare a ridosso del soffitto. Nel caso del pavimento, invece, si può inserire uno strato di materiale fonoisolante al di sotto di questo. Caso diverso per le pareti: quelle esterne possono essere insonorizzate attraverso appositi pannelli da fissare alle facciate; per quelle interne, soprattutto nel caso di pareti confinanti, ci sono le contropareti in cartongesso. È utile inoltre rivestire porte e finestre con materiali isolanti.

Tra le tecniche per l’isolamento acustico di facciata e quindi dai tumori provenienti dall’esterno c’è la prese d’aria silente, come Tornado. Questo prodotto va installato in sostituzione dei fori di ventilazione delle facciate degli edifici. Tornado è costituito da un corpo rigido in materiale plastico a elevatissima resistenza, al suo interno è stato inserito un silenziatore dissipativo realizzato con materiale fonoassorbente.

Cir-Zero è invece un silenziatore per fori di ventilazione realizzato completamente in poliuretano

espanso flessibile. Grazie alle ottime proprietà fonoassorbenti, questo materiale è in grado di

attenuare il rumore proveniente dall’esterno.