INDUSTRIA / strutture per l’insonorizzazione

CABINE SILENTI

I cabinati insonorizzanti sono progettati in base alle esigenze del cliente, nel rispetto delle normative vigenti, al fine di raggiungere gli obiettivi di abbattimento richiesti. I nostri tecnici specializzati sono in grado di effettuare un rilievo acustico preventivo necessario alla definizione dell’intero progetto. A seguito dell’installazione vengono eseguiti su richiesta test e collaudi, comprensivi di relazione finale firmata dai nostri tecnici competenti in acustica abilitati.

PRODOTTO

I cabinati sono composti da una struttura in carpenteria portante metallica, pannellature di parete e copertura. La carpenteria principale e secondaria (baraccatura) può esser realizzata con profili commerciali in acciaio zincato (e verniciato), al carbonio o inox.

SERVIZIO

Viene fornito al cliente un pacchetto chiavi in mano che comprende, oltre al cabinato, tutti gli impianti e gli accessori eventualmente necessari: • l’impianto elettrico in esecuzione normale e di emergenza (per evacuazione) può essere realizzato con il grado di illuminazione richiesto ed in conformità al grado di pericolo definito secondo le esigenze specifiche; • l’impianto antincendio di spegnimento può essere realizzato a CO2 con circuito piping di scarica rapida e mantenimento, o ad acqua nebulizzata a bassa pressione (water mist); • la ventilazione interna del cabinato può essere naturale (con silenziatori in ingresso e in uscita), o forzata (con ventilatori prementi o in estrazione, assiali o centrifughi). Il cabinato è corredato da tutte le canalizzazioni necessarie, compresi silenziatori a monte e valle, serrande a gravità e di regolazione. Su richiesta è possibile regolare la ventilazione controllando la temperatura interna del cabinato con apposite sonde di rilevamento; • tutte le aperture di ventilazione sono dotate di serrande antincendio azionate dal circuito a CO2 o dall’impianto elettrico, con riarmo manuale o motorizzato. La struttura portante, in tal caso, è con protezione tipo “R” (R60, R90, R120 etc.) ottenuta mediante vernice intumescente o con cartongesso multistrato; • possono esser previste portelle antiesplosione a garanzia di sicurezza; • le porte sono certificate al fuoco secondo le esigenze di progetto.

COMPONENTI

I pannelli che costituiscono il cabinato silente sono di tipo sandwich in parete e copertura. In alcuni casi si provvede a fornire pannelli composti da lamiere continue piene esterne, materiale coibente interno, lamiera forata o piena lato interno, oppure con doghe a cassetta in caso di luci elevate tra le singole colonne verticali di appoggio. A seconda delle esigenze possono esser fornite scale, grigliati, amminamenti, scale alla marinara di accesso alla copertura, paranchi di sollevamento manuali o motorizzati, carriponte interni.

PANNELLI TIPO SANDWICH

Sandwich panels REI 60 aventi lana di roccia densità 90 kg/m3 e spessore minimo 100mm di parete e 100mm di copertura lamiera sp. 6/10 mm minimo esterno ed interno 6/10. Lamiera esterna colore RAL a scelta. Lamiera interna colore bianco-grigio.

ACCESSORI

Finestre fisse, apribili o a vasistas in qualsiasi dimensione, composte da telaio in acciaio trattato con antiruggine e munite di vetro. Porte e portoni scorrevoli, a una o due ante, tamponati in lamiera grecata, zincata e/o pre-verniciata, con comandi manuali o elettrici. Gronde pluviali e bordature per smaltimento acque meteoriche. Elementi curvi per raccordare la copertura e le pareti laterali. La curva può essere realizzata con raggio ridotto mantenendo la forma e la caratteristica del profilo.