Risolvere il problema dell’inquinamento acustico significa prima di tutto migliorare le condizioni di vita e di lavoro dell’uomo. Per questo è importante progettare e realizzare soluzioni che permettano di contrastare il rumore e migliorare così la qualità della vita in ogni ambiente, da quello domestico a quella lavorativo.
Sono tanti i materiali fonoassorbenti e fonoisolanti che possono essere usati per l’isolamento acustico delle pareti all’interno di un’abitazione o di un ufficio. Tra questi si possono utilizzare per pannelli fonoassorbenti: gomma, cartongesso, legno, sughero, lana di vetro e tanti altri. Questi si possono usare a seconda delle esigenze, come ad esempio il tipo di rumore da isolare o le caratteristiche dell’ambiente.
Per l’insonorizzazione degli spazi attraverso pannelli fonoassorbenti sono disponibili materiali di base vegetale, come legno e sughero, e minerale come lana di vetro e lana di roccia.
Per ottenere un miglior isolamento acustico è consigliato usare pannelli con materiali sia fonoassorbenti che fonoisolanti. I primi infatti, come poliuretano espanso, polistirolo, cartongesso e sughero, assorbono i suoni, mentre i secondi, come gomma e piombo, impediscono ai rumori di diffondersi, rimandandoli nello spazio da cui provengono.
Tra le proposte disponibili per l’isolamento acustico ci sono anche le contropareti in cartongesso che vengono posizionate a ridosso delle pareti già esistenti e possono avere uno spessore diverso a seconda delle esigenze.
Per quanto riguarda l’isolamento acustico delle pareti, la soluzione più tradizionale sono le doppie pareti in muratura di laterizio. Queste vengono realizzate con blocchi di laterizio, oppure, anche se più raramente con blocchi in calcestruzzo cellulare, in cemento e argilla espansa. All’interno della camera d’aria che si viene a creare tra le due pareti si inserisce uno strato di materiale fonoassorbente, che ha il compito di attenuare le perdite di isolamento provocate dalle risonanze d’intercapedine.
Cir Ambiente propone i pannelli Cirfonic 01 e Cirfiber Eco, particolarmente indicati per questo utilizzo perchè, realizzati esclusivamente in agglomerato di poliuretano espanso riciclato che offrono ottime prestazioni di isolamento acustico e termico. Se si vuole ottenere una maggiore prestazione acustica della parete si possono utilizzare i pannelli della linea Cirmix pro o Cirmix dual, costituiti da strati di agglomerato poliuretanico riciclato accoppiato a una speciale membrana polimerica. In questo caso si uniscono le ottime prestazioni fonoassorbenti dell’agglomerato di poliuretano alle eccellenti prestazioni fonoimpedenti della membrana.