Pannelli fonoassorbenti come isolante acustico

I pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti sono importanti strutture che permettono l’isolamento acustico. Queste strutture impediscono infatti ai suoni di diffondersi e favoriscono l’insonorizzazione.

Queste particolari barriere antirumore vengono usate soprattutto in strada e lungo la circolazione ferroviaria per attutire o eliminare i rumori causati dal traffico o dal passaggio dei treni. È possibile però usufruirne anche nelle abitazioni private o negli uffici contro i disturbi provenienti dall’esterno o per non disturbare i vicini con suoni troppo alti.

Le barriere più efficaci sono i pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti. I primi, infatti, rendono più debole il suono, mentre i secondi impediscono ai rumori di diffondersi. Sono tanti i materiali che possono essere utilizzati come fonoisolanti o fonoassorbenti. Tra i fonoisolanti ci sono cemento, piombo e gommapiuma, mentre altri prodotti come legno, sughero, gesso e polistirolo sono utilizzati per pannelli fonoassorbenti. Tra i pannelli disponibili ci sono inoltre quelli trasparenti.

Cir Ambiente fornisce una gamma ampia di pannelli.

I pannelli non sono tutti uguali ma cambiano a seconda delle esigenze, come il tipo di rumore che si vuole isolare o la tipologia dell’ambiente. Le strutture, infatti, possono cambiare se l’ambiente in questione è interno o esterno. Negli interni le barriere antirumore, oltre ad assolvere la loro funzione di isolante acustico, devono uniformarsi all’ambiente e occupare il minor spazio possibile. Discorso diverso per gli esterni, dove si possono usare anche materiali più ingombranti.

La collocazione dei pannelli fonoassorbenti da interno può essere diversa, da pavimenti e pareti, a porte e finestre, passando per tetti e soffitti. Sul tema influisce ovviamente lo scopo per cui vengono inseriti, come ad esempio evitare i rumori di calpestio (pannelli per pavimenti o soffitti), insonorizzare due spazi confinanti (pannelli da parete) o isolare i rumori provenienti dall’esterno (finestre).

Per gli ambienti in cui c’è molto riverbero c’è la linea Senz’Eco, una serie di pannelli a elevate prestazioni fonoassorbenti. Queste strutture sono composte da pannelli fonoassorbenti in fibra poliestere termolegata e atossici. Esiste inoltre la linea Senz’Eco Art, la serie di pannelli fonoassorbenti personalizzabili. In questo caso è infatti possibile riprodurre sul pannello stampe e colori a piacere. I pannelli si presentano sotto forma di lastre semirigide di facile applicazione, realizzati in speciale fibra poliestere termolegata a densità variabile, atossica e in classe 1 di reazione al fuoco. Sono personalizzabili nella forma, nello spessore e nel colore anche i pannelli della linea Senz’Eco Tile, specifici per l’insonorizzazione e l’assorbimento acustico.