Progetto
Nel settore industria, ci sono esigenze di bonifica di rumore anche per i fluidi transitanti all’interno di tubazioni, in particolare per i sistemi di refrigerazione o pompaggio gas. Tali tubazioni, solitamente, necessitano di lavorare a temperature controllate. Ecco perché CIR Ambiente offre da anni soluzioni diverse per la coibentazione piping.
Prodotto
La coibentazione piping si presenta come una soluzione che integra la coibentazione acustica e le funzioni di un isolante termico. Inoltre, per i climi freddi a volte s’impiega la soluzione a filo scaldante per evitare congelamento (a seconda del tipo di fluido).
Servizio
La coibentazione piping consiste in una coibentazione acustica delle tubazioni utile a risolvere problemi di spettri di rumore concentrati su alcune frequenze fastidiose agli operatori o al confine.
La tipologia standard d’insonorizzazione del piping consiste principalmente in:
- Applicazione di distanziatori verniciati con protezione fibro-ceramica nei punti di contatto con le tubazioni.
- Primo strato di lana minerale con densità minima di 80 kg/m3 (sp. 50 mm).
- Lamierino d’acciaio calandrato e zincato (sp. 1 mm).
- Secondo strato di lana minerale, densità minima di 80 kg/m3 (sp. min 50 mm).
- Foglio di piombo (sp. 1 mm).
- Terzo strato di lana minerale con densità minima di 80 kg/m3 (sp. 50 mm).
- Lamierino d’alluminio finale (sp. 1 mm), fissato a mezzo di viti autofilettanti in acciaio inossidabile debitamente sagomato e bordato.
L’abbattimento acustico garantito dalla coibentazione piping così realizzata è di 20-30 dB(A) a seconda agli spettri acustici sorgenti.
Componenti
In caso di presenza di stacchi e valvole, si realizzano opportune scatole che consentono regolazioni, manutenzioni e accessi che rendono la coibentazione piping una soluzione davvero completa e versatile.