BYPASS DI CASCINE DEL RICCIO: NUOVA BARRIERA ANTIRUMORE IN ACCIAIO CORTEN

Un chilometro e mezzo di nuova strada, una galleria artificiale di 40 metri, 8.300 metri di micropali per le opere di fondazione, 2.600 metri di rivestimento in pietra dei muri in cemento armato, 62 nuovi punti luce a led, 100 metri di barriere fonoassorbenti e 36 nuove alberature. Sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano il nuovo bypass di Cascine del Riccio aperto al transito da alcuni mesi.

Un’opera importante per la viabilità di Cascine del Riccio e in grado di migliorare la viabilità della zona e al tempo stesso ha rilevanti benefici a livello di vivibilità e di riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di CO2

Le barriere acustiche, di fornitura CIR Ambiente, sono state realizzate con strutture e pannelli fonoassorbenti in acciaio corten “CIR CORTEN 500/100”.

L’opera è inserita in un contesto ambientale tipico delle colline a sud di Firenze, quindi i lavori sono state realizzati seguendo le indicazioni della Soprintendenza per il mantenimento e la valorizzazione del paesaggio circostante.

Va in questa direzione la decisione di rivestire i muri in cemento armato con pietra arenaria locale, introducendo inoltre inserti in calcestruzzo pigmentato color pietra forte. Alcune componenti in acciaio (barriere antirumore e rivestimento del ponte sull’Ema) sono stati realizzati in acciaio corten.

Per maggiori informazioni sulla barriera antirumore in acciaio corten visita la pagina:

barriera antirumore in acciaio corten

Barriera antirumore con pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti in acciaio corten

Barriera antirumore con pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti in acciaio corten

Barriera antirumore con pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti in acciaio corten

Barriera antirumore con pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti in acciaio corten, dettaglio pannelli in fase di passivazione