Cerca
Close this search box.

Barriere antirumore ferroviarie CIR HS

Descrizione

Le barriere antirumore posti in fregio alle infrastrutture rappresentano attualmente la più diffusa tipologia di intervento di mitigazione acustica adottata per le infrastrutture ferroviarie. La loro rilevante efficacia acustica e la sostanziale semplicità delle tecnologie realizzative le rendono vincenti nel confronto con le altre tipologie di intervento e ne favoriscono l’impiego su larga scala. L’esigenza di adottarle in modo estensivo ha reso necessaria la ricerca di una soluzione standardizzata rispettosa di tutte le esigenze di cui si deve tener conto che riguardano principalmente:

La scelta dei materiali è condizionata dalla necessità di conciliare le esigenze di efficacia acustica, durabilità delle opere e inserimento ambientale, i materiali lapidei, come il calcestruzzo, forniscono una maggiore garanzia di durabilità, i pannelli metallici in acciaio inox consentono di raggiungere i più elevati standard di efficacia acustica in termini di caratteristiche di fonoassorbimento dell’onda sonora incidente, i pannelli trasparenti in vetro consentono la libera visuale del paesaggio sia dal lato del viaggiatore che da quello dei ricettori, consentono la naturale illuminazione solare e limitando l’impatto visivo. Sulla base di queste considerazioni sono stati definiti da RFI il profilo geometrico, la distribuzione dei materiali e la posizione della barriera antirumore standard per impieghi ferroviari.

Il progetto standard RFI prevede una barriera costituita da due parti distinte:

In caso di specifiche e giustificate richieste nella fase di approvazione degli interventi di mitigazione, i pannelli acustici metallici posizionati tra i 2,00 m ed i 3,50 m sul piano del ferro, possono essere sostituiti con pannelli acustici riflettenti trasparenti da realizzare in cristallo stratificato, antisfondamento ed antiproiettile composto da almeno due lastre di 8 mm di spessore con interposto un film di polivinilbutirrale PVB dello spessore di 1,5 mm.

Fermo il rispetto di tutti i requisiti prestazionali, funzionali ed estetico architettonici definiti dallo standard RFI, le barriere ferroviarie CIR HS rappresentano lo sviluppo del progetto HS volto al miglioramento delle attività di installazione nelle disagiate condizioni al contorno che generalmente si manifestano lungo le linee ferroviarie in esercizio. Tutti i materiali e i prodotti utilizzati sono conformi a quanto prescritto nel Capitolato Generale Tecnico di Appalto delle Opere Civili parte II sezione 14.

Vantaggi

Accessori aggiuntivi

Finiture

Realizziamo barriere antirumore ferroviarie su misura