Descrizione tecnica
Nelle schermature acustiche poste in fregio alle infrastrutture ferroviere nasce l’esigenza di installare ogni 250 m di porte di servizio, per permettere l’accesso del personale tecnico incaricato delle ispezioni e della manutenzione. L’esigenza di adottarle in modo ripetitivo ha reso necessaria la ricerca di una soluzione standardizzata rispettosa delle esigenze di sicurezza per l’esercizio del trasporto ferroviario e la manutenzione dell’infrastruttura.
Con questi principi alla base CIR Ambiente ha progettato un serie di porte idonee per l’impiego su linee ferroviare Alta Velocita. Le porte ferroviarie CIR Ambiente hanno superato i più severi test a fatica e possiede tutte le certificazioni richieste dal capitolato ferroviario.
Il modulo porta può essere realizzato per le barriere standard ti HS o per barriere “leggere” con montanti in acciaio con profilo HE. Il modulo porta è inseribile all’interno di diversi profili che vanno da HE160 e HE 240 e viene bloccatto mediante adeguate viti di spinta che premono sulle ali del montante.
Modulo porta completo, comprende carpenteria di supporto costituita da: anta in vetro stratificato temperato, telaio strutturale perimetrale progettato per resistere alle azioni aerodinamiche del passaggio dei convogli ferroviari. Il modulo porta può essere realizzato con anta centrale o laterale, l’apertura dell’anta avviene verso esterno della sede ferroviaria.
Dimensioni nominali
- Lunghezza: 3000 mm
- Altezza: 2500 mm
- Spessore: 100 mm
Vantaggi
- Stabilità: i moduli porta sono testati a fatica e sono progettati per resistere alle azioni più gravose.
- Durabilità: i moduli porta sono realizzati trattati con cicli di verniciatura omologato RFI, pertanto possono resistere alle condizioni metereologiche e climatiche più avverse.
- Resistenza all’umidità: i moduli porta sono idonei all’installazione in zone molto umide o con umidità aggressiva (es. aree marittime).
- Attitudine alla rimozione dello sporco e dei graffiti: estrema facilità di pulizia.
- Facilità di manutenzione: grazie al sistema fissaggio brevettato con viti di spinta, cambiare i i moduli porta eventualmente danneggiati è semplice e veloce.
- Elevate prestazioni acustiche: isolamento acustico classe B3, le quali corrispondono alle massime classi prestazionali, previste dalle norme UNI EN 1793. Il modulo porta è conforme al capitolato ferroviario RFI.
Accessori aggiuntivi
- Viti di spinta
- Dispositivi di centraggio
- Cavi per collegamento equipotenziale e di messa a terra
Finiture
Personalizziamo le barriere antirumore con pannelli in acciaio inox mediante:
- trattamenti di verniciatura con ciclo ferroviario omologato RFI nelle colorazioni da tabella RAL;
- pannelli in vetro con serigrafie a strisce orizzontali;
- pannelli in vetro colorato.