Descrizione tecnica
Le barriere antirumore con pannelli in calcestruzzo e argilla espansa sono omologate per l’installazione su linee ferroviarie AV.
La barriera acustica in questione è realizzata con pannelli prefabbricati costituiti da uno strato portante in calcestruzzo armato fonoisolante e da uno strato fonoassorbente in calcestruzzo e argilla espansa nervato.
Il profilo grecato del rivestimento fonoassorbente, con doghe disposte in senso verticale consente di frangere l’onda sonora incidente, aumentando la prestazione di assorbimento acustico.
La struttura cellulare in argilla espansa dei pannelli viene trattata con idonei prodotti idrofughi, traspiranti, resistente alle intemperie, ai raggi UV, alle muffe, agli agenti aggressivi presenti nelle acque meteoriche e nell’atmosfera, agli alcali.
Gli estremi dei pannelli in calcestruzzo sono dotati di opportune guarnizioni in gomma EPDM a palloncino per garantire la perfetta sigillatura acustica sul montante (realizzato con profili HEA160). I compensatori di gola sono brevettati e testati a fatica, vengono installati ai quattro angoli del pannello e permettono di applicare questo tipologia all’interno di differenti profili HE, fino alla misura HE240.
Dimensioni nominali
- Lunghezza: 2950 mm
- Altezza: 1000 - 2000 mm
- Spessore totale: 220 mm
Vantaggi
- Stabilità: i pannelli in calcestruzzo e argilla espansa sono inalterabili nel tempo.
- Durabilità: grazie alla tecnologia particolare ricetta del mix design i pannelli resistono nel tempo alle condizioni metereologiche e climatiche più avverse.
- Resistenza al fuoco: grazie alla natura dei materiali il pannello è incombustibile.
- Facilità di manutenzione: grazie alle guarnizioni e ai compensatori brevettati, sostituire i pannelli in calcestruzzo e argilla espansa eventualmente danneggiati è semplice e veloce.
- Elevate prestazioni acustiche: Assorbimento classe A4 – Isolamento classe B3, le quali corrispondono alle massime classi prestazionali, previste dalle norme UNI EN 1793. Il pannello è conforme al Disciplinare Tecnico RFI Italferr ed. 98.
- Compatibilità con gli altri pannelli ferroviaria CIR Ambiente.
- Testati a fatica per l'impiego sulle linee ferroviarie.
Accessori aggiuntivi
- Compensatori di gola
- Dispositivi di centraggio
- Cavetti per il collegamento equipotenziale
- Sistema antifurto
Finiture
Personalizziamo le barriere antirumore con pannelli in CLS e argilla espansa mediante:
- personalizzabile con colorazione in massa o superficiali (strato portante e strato fonoassorbente);
- personalizzazione con finitura del lato posteriore a matrice;
- eventuale trattamento fotocatalitico.