Edilizia
Descrizione
I pannelli fonoassorbenti autoadesivi per pareti CIRFONIC Easy sono specifici per la bonifica acustica di divisori con scarso potere fonoisolante. Si tratta di un manto in agglomerato poliuretanico riciclato autoadesivo. I pannelli fonoassorbenti autoadesivi per pareti CIRFONIC Easy si presentano sotto forma di rotolo autoadesivo da applicare alle lastre in cartongesso che sono poi da fissare come rivestimento delle pareti oggetto di bonifica acustica.
Applicati sulle partizioni verticali nel rispetto del sistema acustico tipo “controplaccaggio”, i pannelli fonoassorbenti autoadesivi per pareti CIRFONIC Easy incrementano il potere fonoisolante del divisore.
Questo materiale è di tipo inerte, inattaccabile da microrganismi e imputrescibile. Non rilascia sostanze volatili, è inalterabile nel tempo, completamente atossico e insolubile in acqua. I pannelli fonoassorbenti autoadesivi per pareti CIRFONIC Easy hanno dimostrato buone capacità di resistenza alla combustione e alla pressione, sagomabile, non nocivo per pelle occhi e sistema respiratorio.
Il prodotto è conforme ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Capitolato
I pannelli fonoassorbenti autoadesivi per pareti CIRFONIC Easy hanno le seguenti caratteristiche:
- Spessore: 10 mm;
- Larghezza: 1,2 m;
- Lunghezza: 10 m;
- Densità: 70 kg/m3 (± 20 %);
- Strato di agglomerato poliuretanico espanso flessibile a densità 200 kg/m3 (± 20 %) con struttura cellulare aperta, proveniente da lavorazione industriale di sottoprodotti di poliuretano espanso flessibile avente un contenuto di materiale riciclato superiore al 70% e dotato di certificazione Plastica Seconda Vita (PSV), certificata da ente abilitato.
- Pellicola autoadesiva.
- Nella produzione dell’agglomerato usato per i pannelli fonoassorbenti autoadesivi per pareti CIRFONIC Easy non si utilizzano espandenti fisici (CFC, HCFC e Cloruro di metilene) nocivi per l’ambiente.
È possibile produrre pannelli fonoassorbenti autoadesivi per pareti CIRFONIC Easy di diversi spessori e formati, su richiesta.
Conservare i pannelli in luogo fresco, asciutto, protetto dagli agenti atmosferici, umidità, gelo e dall’esposizione diretta alla luce solare.
Consigli per la posa
A seconda del progetto, ecco alcuni consigli per la migliore applicazione dei pannelli fonoassorbenti autoadesivi per pareti CIRFONIC Easy:
- Sia nel caso di nuove costruzioni che ristrutturazioni, i pannelli fonoassorbenti autoadesivi per pareti CIRFONIC Easy vanno applicati a contatto con la lastra di cartongesso tramite il lato adesivo. Successivamente vanno fissati alla parete oggetto di bonifica acustica.
- Il fissaggio del sistema a parete dovrà essere effettuato tramite tasselli in plastica e/o a colla, avendo cura di accostare i pannelli l’uno all’altro. Realizzare il minor numero possibile di punti di incollaggio, per evitare ponti acustici.
- Sempre per evitare la formazione di ponti acustici, si può applicare una seconda lastra (sfalsata rispetto alla precedente) e fissata con viti da cartongesso per ridurre gli eventuali possibili errori di posa.
- Nella costruzione della muratura o posando i placcaggi in cartongesso su un supporto orizzontale resiliente come CIRFONIC PAV 2000, composto da un agglomerato poliueretanico ad alta densità, atto a garantire discontinuità strutturale.
- Completare la parete bonificata con i pannelli fonoassorbenti autoadesivi per pareti CIRFONIC Easy sigillando i bordi con silicone acrilico.